Search results for " circolari"
showing 8 items of 8 documents
Balance Properties and Distribution of Squares in Circular Words
2008
We study balance properties of circular words over alphabets of size greater than two. We give some new characterizations of balanced words connected to the Kawasaki-Ising model and to the notion of derivative of a word. Moreover we consider two different generalizations of the notion of balance, and we find some relations between them. Some of our results can be generalised to non periodic infinite words as well.
La struttura dialettica
2017
Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce il secondo capitolo della Quarta unità formativa, dal titolo La pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico. Scrive l'Autore in avvio del capitolo: "In questa lezione procederemo seguendo questo metodo della ragione fenomenologica; e il movimento di ripresa potrà valere come approfondimento di quanto visto e argomentato in particolare nella lezione precedente, a proposito della pedagogia fondamentale come logos integrato. In particolare, la nuova focalizzazione sarà operata sopra due tesi che già conosciamo perché ricorrenti e caratterizzanti il nostro modello di ricerca pedagogica: la prima…
Immediatezza, incidente probatorio, usura probatoria, art. 238 bis c.p.p.
2015
Lo studio ha per oggetto l'assetto della prova penale nei processi di criminalità organizzata alla luce delle numerose deroghe ai principi di acquisizione della prova. In particolare viene focalizzata l'attenzione sulle deroghe al principio di immediatezza con l'estensione dei casi di incidente probatorio e della c.d. circolazione probatoria, sebbene con i temperamenti susseguenti alla legge attuativa sul giusto processo. L'approccio è di tipo critico in quanto la fisionomia disegnata in origine e poi modificata rimane ancora oggi sfigurata rispetto alle linee tracciate dal 'codice Vassalli'.
Tratti innovativi di una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico
2015
Presento alcune riflessioni sulla pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico come la intendo e la svolgo nel mio lavoro di ricerca; vorrei evidenziarne quanto mi sembra oggettivamente rilevante per il dibattito pedagogico odierno. Un primo tratto rilevante è la sua caratteristica struttura epistemologica che ho proposto di definire logos integrato; significa una speciale (felice, dal mio punto di vista) convivenza tra paradigma scientifico e paradigma filosofico. Un secondo tratto rilevante è il seguente: nel modello di pedagogia fondamentale che vado elaborando, in coerenza con lo stile messo in atto, le due forme di razionalità, quella fenomenologica e quella ermeneutica, …
Il riordino delle società partecipate dalla Regione nella prospettiva della revisione della spesa
2012
The rediscovery of nature: the lost innocence of the digital world
2022
L’impatto della nostra impronta ecologica legata al tasso di crescita incontrollato della tecnologia digitale sta portando ad un aggravamento degli squilibri ambientali esistenti. Il digitale e i new media che fino a ieri ci apparivano una terra promessa dell’emancipazione umana, oggi rilevano enormi effetti inquinanti sulla biosfera che devono essere obbligatoriamente evidenziati. Nel contributo si intende sottoporre a indagine le cause della “perduta innocenza” del mondo digitale anche attraverso una ricostruzione analitica sui fenomeni che sino a poco tempo fa venivano percepiti come veicoli immateriali, assolutamente non invasivi per l’ambiente e dalle straordinarie potenzialità di prog…
BALANCE PROPERTIES AND DISTRIBUTION OF SQUARES IN CIRCULAR WORDS
2010
We study balance properties of circular words over alphabets of size greater than two. We give some new characterizations of balanced words connected to the Kawasaki-Ising model and to the notion of derivative of a word. Moreover we consider two different generalizations of the notion of balance, and we find some relations between them. Some of our results can be generalized to non periodic infinite words as well.
SOLUZIONE IN FORMA CHIUSA PER IL CALCOLO DELLE FREQUENZE NATURALI DI CILINDRI A PARETE SOTTILE E BORDI INCASTRATI
2014
In questo lavoro si presenta un modello matematico che consente di calcolare in forma chiusa ed in maniera accurata le frequenze naturali dei gusci cilindrici circolari isotropi a parete sottile e bordi incastrati. L’equazione delle frequenze è stata determinata applicando il principio di Hamilton, mediante il metodo di Rayleigh, al sistema di equazioni indefinite del moto derivanti dalla versione di Reissner della teoria di Love, opportunamente modificata con le assunzioni di Donnell. La validazione del modello è stata effettuata mettendone a confronto i risultati sia con quelli derivanti dall’analisi modale realizzata agli elementi finiti, sia con dati sperimentali e teorici presenti in l…